Genitori in Pandemia

L’obiettivo principale della ricerca è studiare le rappresentazioni sociali dei genitori relativamente alle preoccupazioni psicologiche, relazionali e pedagogiche dei figli in età evolutiva (3-18 anni) durante il periodo di emergenza sanitaria per la prevenzione del contagio della malattia da  Nuovo Coronavirus COVID-19.

Nello specifico ha analizzato le percezioni, le preoccupazioni e le rappresentazioni sociali in relazione a tre Research questions:

1) Quali sono le preoccupazioni psicologiche, relazionali e pedagogiche dei figli in età evolutiva (3-18 anni) in relazione alla questione sanitaria e nello specifico alla assenza di un vaccino e/o di una cura per i sintomi principali e opportunistici?

2) Le risposte pedagogiche e didattiche attuate nelle emergenza covid 19 sono state idonee oppure hanno creato un ulteriore divario sociale e digitale tra le diverse categorie sociali?

3) Il distanziamento sociale e l’utilizzo massivo del web nel periodo considerato importante della fase 1 (la quarantena dal 4 marzo al 16 maggio) possono influenzare ulteriormente il rapporto tra giovani ed consumo mediale (per esempio Hikikomori, Internet Addiction).