Be-woman

La ricerca si pone come primo step di un percorso di indagine ad ampio raggio sulle donne LBT.
Essa muove dalla scarsa conoscenza accademica delle dimensioni identitarie, valoriali e pratiche comportamentali di questo segmento, difficilmente colmabili con il ricorso alle statistiche ufficiali. Lo scopo principale dell’indagine è studiare le rappresentazioni sociali e mediali, le aspettative e le pratiche dell’universo femminile LBT declinato in tutte le sue espressioni.
In particolare, saranno esplorati la dimensione identitaria e partecipativa, il capitale relazionale e sociale, la fiducia istituzionale e interpersonale, la rete di supporto, gli stili di consumo culturale e mediale, la condizione occupazionale, le esperienze di pregiudizio e discriminazione, la diffusione di rappresentazioni stereotipate in ambito famigliare e sociale, le opinioni riguardo gli stereotipi sui tradizionali ruoli di genere e sulla divisione dei ruoli in base al genere, le pratiche sanitarie e sessuali.
Obiettivo ultimo è delineare un profilo del benessere bio-psico-sociale delle donne LBT.

La ricerca adotta un approccio standard che utilizza come strumento di rilevazione un questionario strutturato somministrato online attraverso canali social, email personalizzate e sito web istituzionale. La scelta di somministrare il questionario in formato elettronico è stata dettata dalla volontà di garantire maggiore riservatezza ai partecipanti e una più ampia diffusione della ricerca sul territorio nazionale.