Be-Woman – Benessere al femminile

La ricerca si pone come primo step di un percorso di indagine ad ampio raggio sulle donne LBT.
Essa muove dalla scarsa conoscenza accademica delle dimensioni identitarie, valoriali e pratiche comportamentali di questo segmento, difficilmente colmabili con il ricorso alle statistiche ufficiali. Lo scopo principale dell’indagine è studiare le rappresentazioni sociali e mediali, le aspettative e le pratiche dell’universo femminile LBT declinato in tutte le sue espressioni.
In particolare, saranno esplorati la dimensione identitaria e partecipativa, il capitale relazionale e sociale, la fiducia istituzionale e interpersonale, la rete di supporto, gli stili di consumo culturale e mediale, la condizione occupazionale, le esperienze di pregiudizio e discriminazione, la diffusione di rappresentazioni stereotipate in ambito famigliare e sociale, le opinioni riguardo gli stereotipi sui tradizionali ruoli di genere e sulla divisione dei ruoli in base al genere, le pratiche sanitarie e sessuali.
Obiettivo ultimo è delineare un profilo del benessere bio-psico-sociale delle donne LBT.

La ricerca adotta un approccio standard che utilizza come strumento di rilevazione un questionario strutturato somministrato online attraverso canali social, email personalizzate e sito web istituzionale. La scelta di somministrare il questionario in formato elettronico è stata dettata dalla volontà di garantire maggiore riservatezza ai partecipanti e una più ampia diffusione della ricerca sul territorio nazionale.