Chi siamo

Responsabile scientifico

ProfGiuseppe Masullo

Professore Associato di Sociologia generale (SPS/07) e dirige International Lab for innovative social research (ILIS) laboratorio di studi e ricerche interdisciplinare che promuovere avanzamenti teorici, epistemologici e metodologici nel campo delle scienze sociali attraverso un confronto costante con studiosi esperti in ambito sia nazionale sia internazionale.

La ricerca si è concentrata prettamente nel campo delle rappresentazioni sociali, della salute e della malattia, delle dinamiche culturali nelle relazioni di cura con un particolare sguardo alla condizione del cittadino straniero, come emerge da due lavori monografici e da numerosi saggi scritti in libri e riviste; l’interesse prosegue ponendo anche particolare attenzione alle situazioni di svantaggio che si determinano per effetto dell’intreccio fra condizioni di vulnerabilità psicologica e sociale tipiche della migrazione e appartenenza di genere, come per le donne migranti impiegate nel lavoro di cura, e per i cittadini stranieri LGBT.

Altri ambiti di ricerca attengono allo studio della condizione giovanile, con particolare riferimento ai modelli culturali trasmessi e agli stili di vita più diffusi relativamente alle dimensioni della salute, del corpo e della sessualità.

Coordinatore

Dott.ssa Angela Delli Paoli

È ricercatrice di tipo B in Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università di Salerno dove insegna Sociologia generale, Metodologia delle Scienze Sociali e Sociologia della comunicazione e dei processi interculturali.

Laureata con lode e menzione in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Salerno con una tesi in Metodologia e tecniche della ricerca sociale, ha conseguito il dottorato di ricerca in Imprenditorialità ed Innovazione presso l’Università Vanvitelli con la menzione di Doctor Europaeus.

Dal 2010 al 2017 è stata assegnista di ricerca in Sociologia Generale presso l’Università di Salerno e docente a contratto di Sociologia Generale e Metodologia della ricerca sociale presso l’Università di Salerno e l’Università Vanvitelli in corsi di laurea triennali, magistrali e di dottorato.

È  stata visiting researcher presso la London Business School, visiting professor presso l’ University of Finance and Administration di Praga, visiting lecturer presso l’Université Libre de Bruxelles.

Partecipa in qualità di senior researcher e valutatrice indipendente a molteplici gruppi di esperti Europei (Horizon 2020 interim evaluation, Eurofound expert groups), nazionali (INVALSI) e regionali. È inoltre valutatrice indipendente per la Commissione Europea – General Directorate for Research and Innovation and the European Commission Research Executive Agency (REA).

I suoi interessi di ricerca vertono sulla metodologia e le tecniche della ricerca sociale. È autrice di varie monografie, contributi in opere collettanee e articoli internazionali prevalentemente sulla ricerca sociale digitale, le migrazioni, la sostenibilità e le identità non-normative.

Comitato scientifico