LGBT e Media

L’obiettivo principale della ricerca è indagare le dimensioni psicologiche, sociali e immaginarie delle per-sone LGBT che usano app di incontri. Nello specifico si cercherà di analizzare tali dimensioni in relazione a cinque Research questions:

– in che modo le relazioni vissute attraverso i mercati sessuali virtuali delineati dall’utilizzo delle applicazioni per dating-online (Grindr per uomini gay, Wapa per le donne lesbiche) contribuiscono a strutturare l’esperienza della propria sessualità, delineando i copioni sessuali?

–  in che modo questi nuovi strumenti di socializzazione possono rappresentare risorse ed occasioni per concepire le costruzioni identitarie in termini di maschilità e femminilità nelle persone gay e lesbiche?

– quali sono le principali analogie e differenze tra gay e lesbiche rispetto all’utilizzo degli strumenti di dating-online, e se queste analogie e differenze sono riconducibili ai modi differenti di vivere la propria identità di genere e sessuale?

– quali sono le descrizioni e definizioni dei copioni sessuali e del mercato sessuale on-line attraverso l’utilizzo delle App per incontri delle persone transgender (sia MtoF che FtoM)? La strategia utilizzata è dunque un approccio netnografico con una combinazione di tecniche qualitative online/offline, prevedendo una osservazione in modalità covert degli utenti in ambiente virtuale ed interviste semi-strutturate offline a te-stimoni privilegiati del contesto preso in esame.