Transizioni di Genere Clear and Dark

L’obiettivo principale della ricerca è indagare le dimensioni e le rappresentazioni sociali e culturali delle persone transgender nel complesso ed articolato percorso di transizione di genere.

Nello specifico si cercherà di analizzare tali dimensioni in relazione a quattro  Research questions:

– in che modo i vissuti emotivi, psicologici e relazionali possono influenzare ed orientare la scelta di una persona transgender di adeguare la propria identità psichica con l’identità fisica intraprendendo il percorso di transizione di genere?;

–  in che modo il capitale sociale e culturale possono influenzare ed orientare la tipologia di percorso di transizione di genere (clear o dark)?

– le persone transgender che intraprendono la transizione dark sono informate dei rischi e della pericolosità di un percorso non normato e non tutelato dagli organi competenti? 

– lo stigma sociale circa la transessualità e le persone transessuali, in ambito sanitario e tra il personale medico, influenza ed orienta la scelta di intraprendere un percorso dark piuttosto che un percorso clear?

– Vi è una differenza tra persone MtoF e FtoM nella scelta del percorso dark o clear nella transizione di genere?

Per rispondere ai quesiti saranno intervistati diversi testimoni privilegiati, professionisti  quali avvocati, psicologi, chirurgi, endocrinologi impegnati da diversi anni nei percorsi di transizione di genere, di diverse regioni italiane.